top of page

Il codice etico aziendale. L'elemento fondamentale per il tuo dream team.

Aggiornamento: 18 nov 2020

Il codice etico aziendale è qualcosa di molto personale. Non deve essere né scritto su un foglio e appeso su una bacheca, né pubblicizzato sui social.



Prima di pensare a come assumere le persone giuste per creare il tuo dream team, avrai bisogno di fare un passo indietro e pensare ad un elemento molto importante. Se non hai questo elemento prezioso, è molto difficile, direi quasi impossibile, creare un vero dream team. Questo elemento si chiama codice etico aziendale. Hai mai sentito parlare di questo fenomeno? Forse si. Oggigiorno va molto in voga parlare di etica aziendale e del business etico. In primis lo fanno le grandi multinazionali, per le quali questo accostamento è un ossimoro. Dietro questo concetto “buono” spesso si nasconde l’imposizione e la politica del terrore. È normale. Cosa ci si può aspettare da aziende il cui scopo principale è il profitto?

Si, il profitto è molto importante, ma è il risultato, non lo scopo!

Nel business etico il codice etico aziendale è la base di tutto. È il pilastro su cui si fonda la tua azienda e tutto il tuo team. È la tua linea guida, che ti tiene ancorato al tuo sogno.

È quello che fa andare avanti la tua azienda, è quello che ispira te e i tuoi clienti, è quello che ti fa crescere, migliorare ed aspirare a puntare sempre più in alto.

CREA IL TUO CODICE ETICO ED ISPIRA GLI ALTRI.

Il #codiceeticoaziendale è qualcosa di molto personale. Non deve essere né scritto su un foglio e appeso su una bacheca, né stampato e consegnato ai tuoi collaboratori, né condiviso sul tuo sito in forma di un pdf scaricabile, né pubblicizzato sui social. Il tuo codice etico deve essere RESPIRATO dentro la tua azienda. Deve essere PERCEPITO dall'esterno, da tutti.

Ogni singola persona che farà parte del tuo dream team dovrà trasmettere con naturalezza la tua idea di business. Non importa se si tratta di un magazziniere, di un addetto al ricevimento o di un export manager.

Per questo motivo, il codice deve essere pensato e studiato in ogni minimo dettaglio. Una volta creato, non si può più tornare indietro. Non potrai più scendere a compromessi e fare un lavoro mediocre, ma solo andare avanti, migliorando.

Se lo fai prima di assumere qualcuno o prima di iniziare una collaborazione con un consulente esterno, vedrai che il tuo dream team si creerà quasi in automatico. Assumerai persone che credono in ciò che credi tu, e non persone che hanno bisogno di un lavoro.

Se invece hai già un team, naturalmente dovrai impegnarti di più. Dovrai introdurre il tuo codice etico aziendale in modo corretto ai tuoi collaboratori, organizzando dei training. Ricordati che non dobbiamo cambiare le persone e le loro credenze, dobbiamo ispirare la gente che ti circonda. L’imposizione è un concetto vecchio e controproducente nel business etico. Solo le persone ispirate saranno fiere di contribuire al tuo sogno. E tu potrai raggiungere il successo solo se sei circondato dalle persone che credono in te.



Non dico che sarà facile, dico che la crescita è possibile

“Nothing is impossible. The word itself says I’m possible.” 


44 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page